Melitta Lintner
Canto / Canto Lirico / MaestriMelitta Lintner, nata in Ungheria. Ha iniziato gli studi musicali, all’età di cinque anni. A partire dall’età di 12 anni, ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, interpretando parti cantate, recitate e danzate nel Teatro Nazionale di Szeged.
Dopo la maturità classica è stata invitata a cantare in diverse occasioni, cantando repertorio di musica leggera, jazz e gospel.
Ha proseguito gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Tonelli” di Carpi (MO), dove nel 2001 si è diplomata in Flauto traverso con la Prof.ssa Marina Zaniboni. Ha ricevuto la borsa di studio della Fondazione Cassa di Risparmio Carpi S.p.A. per aver conseguito, Dieci con Lode nella Licenza di Solfeggio, inoltre ha ricevuto il Premio Veggia per il risultato ottenuto dell’esame di diploma in Flauto traverso.
Parallelamente al periodo dello studio del flauto, è stata membro del Corpo bandistico città di Carpi ed oltre a svolgere attività concertistica come flautista, ha cantato in occasioni di sfilate di moda nel mantovano e nel bresciano, repertorio di musica leggera.
Successivamente è stata ammessa al corso di Canto Lirico del Conservatorio A. Boito di Parma. Si è diplomata sotto la guida del Prof. Dino Di Domenico nel 2010.
Nel 2006 è stata docente del corso: “La voce nell’infanzia e nell’adolescenza” per l’Associazione Insegnanti di Canto Italiana (AICI) e nel 2010 è docente sul “Metodo Kodály”.
In merito alla sua particolare estensione vocale di ben 4 ottave (soprano coloratura), a Parma ha partecipato ad un progetto di celebrazione del soprano Lucrezia Agujari, straordinaria cantante del ‘700, con 4 ottave di estensione vocale, (“di fronte a cui si meravigliò lo stesso Mozart”).
Ha svolto attività concertistica con programmi che spaziano dalla Musica Sacra all’Opera, dall’Operetta al “Musical” e dalla Musica Leggera alla Musica Napoletana in tutta Italia da Nord a Sud.
Vincitrice del Premio Bettinelli al Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti (Pavia 2010) ed in merito ha avuto occasione di esibirsi in molti Concerti Lirici organizzati dal Festival Ultrapadum (2010-2012).
Nel 2011-2012, ha seguito le lezioni di Mirella Freni come uditrice, presso il CUBEC Accademia di Belcanto di Modena.
Dall’anno 2015 è stata invitata a cantare per molti campioni nei Galà di Pattinaggio Artistico sul ghiaccio nelle località di Pinzolo, Andalo e Cavalese (repertorio misto tra musica leggera, musical, operetta e lirica).
Dal 2004 al 2019 direttrice del Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. In questi 15 anni ha partecipato in palcoscenico con i bambini in numerose opere teatrali, favole musicali, inoltre in altri spettacoli realizzati e scritti appositamente da compositori moderni per i ragazzi del coro.