La differenza tra chi canta e chi sa cantare consiste nel riuscire a veicolare, tradurre ed esporre l’istinto e l’emotività.

Se vi identificate con uno qualunque di questi problemi:

* Mi si abbassa la voce cantando

* Perdo la voce cantando le note più alte

* Ho un’infiammazione alle corde vocali

* Non mi piace la mia voce

* Voglio aumentare la mia estensione vocale

* Non sono usare correttamente il diaframma

* Quando canto rimango spesso senza fiato

* La mia voce è troppo flebile

* Quando canto sono in tensione

* Devo ampliare il mio repertorio

* Non riesco a cantare le note più basse

* Non riesco a comunicare le emozioni giuste

* Vorrei ottenere uno stile personale

non è mai troppo tardi, vieni da noi !

E’ il migliore dei mestieri, fare canzoni; e subito dopo viene cantarle.

– Hilaire Belloc –

 

Sempre dolce è ascoltare come un suono si arrotonda in canto.

– Johann Wolfgang Goethe –

 

PER LA FORMAZIONE COMPLETA DI UN CANTANTE

Il corso offre una visione scientifica dello strumento voce e l’acquisizione di una tecnica vocale che consente una grande facilità di emissione del suono senza sforzo e con un conseguente ampliamento dell’estensione curando inoltre il timbro e i colori; si svilupperà un ottimo controllo tecnico del proprio strumento “voce” per essere in grado di cantare qualsiasi brano di qualsiasi genere musicale.

Si curerà l’aspetto interpretativo che coinvolge da una parte la propria sensibilità, emotività e l’espressione di se stessi, e dall’altra lo studio dell’esatta intonazione degli intervalli, del fraseggio, della teoria, dell’armonia e dell’improvvisazione.

Nelle nostre lezioni si studia:

Respirazione funzionale al canto

La corretta postura

L’apparato fonatorio

Percezione acustica

Le differenti emissioni vocali

Appoggio e sostegno del suono

I registri vocali e le cavità di risonanza

I punti di passaggio

Tonificazione della muscolatura facciale, laringea, addominale, dorsale

L’importanza della dizione e della recitazione

Lo studio del vibrato naturale e artificiale

Prevenzione ed igiene vocale

PROPEDEUTICA PER BAMBINI

Approccio al suono, alla ritmica, alle scale e alla conoscenza di ciò che vi è dietro una nota cantata o suonata; approccio al coro

CORSO BASE

Il corso base è dedicato a tutti coloro che si avvicinano al canto per la prima volta e hanno bisogno di imparare le primissime nozioni di respirazione postura ecc.

Ogni lezione si suddivide in teoria tecnica e pratica.

CORSO INTERMEDIO

Il corso intermedio è dedicato a tutti coloro che hanno già una conoscenza di base delle nozioni tecniche ma hanno carenze posturali e vocali e non hanno ancora un identità musicale.

Si focalizza l’attenzione sull’aspetto interpretativo e sulla ricerca di un proprio stile dedicando gran parte della lezione alla pratica senza però trascurare il perfezionamento della tecnica

CORSO AVANZATO

Nel corso avanzato si perfeziona ulteriormente la tecnica vocale e si sviluppa la capacità di eseguire generi diversi. Attraverso lo studio e la sperimentazione dei vari stili musicali si sollecita la ricerca di una propria identità vocale e musicale e di un proprio stile personale e originale,

Inoltre si studia l’arte microfonica Live e da Studio di registrazione e la gestione ottimale della strumentazione da palco o privata

METODO ESTILL VOICECRAFT EVTS

E’ indirizzato a chiunque faccia un uso diretto o indiretto della voce: cantanti, insegnanti di canto, animatori, attori,doppiatori,direttori di coro, logopedisti, foniatri, etc.

CORSI DI CANTO ABBINATI A PIANO E CHITARRA

Per chi desidera accompagnarsi con pianoforte o chitarra STUDIO MUSICALE organizza corsi personalizzati (individuali o di coppia) di PIANO & VOICE e CHITARRA & VOICE – vedi sezione dedicata.

  

Gli allievi dei corsi di canto potranno  partecipare alle session di musica d’insieme quali cantanti del gruppo. I cantanti potranno così mettere a frutto lo studio e gli esercizi che hanno svolto con il proprio insegnate.
Gli incontri di musica di insieme di ogni band si ripetono tutto l’anno ogni 15 giorni e la durata è di 90 minuti; il cantante/i del gruppo canterà più di un brano ad ogni ogni creando insieme al gruppo il repertorio  di brani della band.
Saranno per il cantante/i e i musicisti occasioni di crescita, ma soprattutto divertimento, PERCHE’ CANTARE E SUONARE INSIEME E’ LA PIU’ BELLA ESPERIENZA MUSICALE CHE POTRETE MAI VIVERE.
Lo Studio Musicale grazie all”importante numero di allievi musicisti dei più diversi strumenti, tanti cantanti e ampi spazi per la musica d’insieme (3 ampie, bellissime e attrezzate aule) garantisce la formazione di tante band musicali di diversi generi musicali, preparazione ed età dei componenti.
VENITE A PROVARE!

Per ulteriori informazioni potete anche inviarci una e-mail  (cliccate sull’indirizzo)

infostudiomusicale@email.it

(se preferite mandate una e-mail con numero di telefono e orario che preferite, VI CHIAMEREMO NOI).