musica d'insieme

Ogni volta che si suona si devono fare due cose molto importanti: una è esprimersi, l'altra è ascoltare gli altri musicisti, il che è indispensabile per fare musica
Uno degli obiettivi dei corsi di musica d’insieme è la promozione alla partecipazione attiva all’esperienza musicale di gruppo. Fare musica d’insieme diventa un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza, perchè la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti e all’armonizzazione delle diverse competenze.
L’esperienza musicale di gruppo garantisce un approccio alla musica non come pratica astratta e fine a sé stessa, ma come esperienza produttiva del “fare”, facendosi quindi trascinare dal ritmo e dalla sensazione di essere un elemento attivo di un gruppo.
L’allievo che suona in gruppo acquisisce consapevolezza, padronanza dello strumento e maggiore sensibilità musicale, interpretando con coscienza i brani musicali, ricercando quelle sfumature e particolarità che non riescono ad emergere dallo studio dello spartito.
STUDIO MUSICALE insegna tanti strumenti e canto, quindi nella formazione e organizzazione delle band non abbiamo limiti in termini di numero e tipo di strumenti che dovrebbero comporre la band,
quindi le rock band potranno avere tanti chitarristi e basso elettrico,
le Jazz band potranno disporre anche dell’allievo musicista con il contrabbasso,
le pop band potranno disporre di pianisti aventi diversi stili e livello di preparazione,
le blues band potranno disporre di sassofonisti e trombettisti,
mentre i cantanti, ognuno col proprio stile e preferenze di genere, potranno scegliere la band con cui suonare.
Studio Musicale con l’ulteriore ampliamento del 2011 mette a disposizione degli allievi 2 o 3 aule (dalle 15.00 alle 22.00) attrezzate e insonorizzate per la musica d’insieme e diversi maestri di ogni strumento per curare e far crescere la band.
In passato STUDIO MUSICALE ha sempre organizzato corsi di musica d’insieme solo verso la fine dell’anno in prossimità del saggio finale, da quest’anno invece MUSICA D’INSIEME diventa un’esperienza (e un occasione da non perdere per gli allievi) che si svolge  durante tutto l’anno, quindi ogni band non preparerà solo un brano, bensì un repertorio del genere che preferiscono i componenti della band stessa.
Creare un repertorio per la band può essere un’occasione per conoscere nuovi brani, studiarli nel dettaglio, ma anche arrangiarli in modo diverso, creare nuovi brani magari arrangiando anche melodie esistenti.
Per essere in grado di suonare in una band, seppur con brani e versioni facilitate, è necessario un bagaglio minimo di competenze tecniche e  musicali che sono conseguibili dopo almeno un anno di studio dello strumento.
L’allievo svolge il proprio corso individuale o di coppia con il proprio maestro dello strumento specifico da cui riceverà le nozioni musicali necessarie per suonare il proprio strumento, lettura degli spartiti, diversi livelli di studio dell’armonia e della ritmica.
Ogni allievo che farà parte della band studierà con il proprio maestro la propria partitura, mentre il maestro che segue direttamente la band (Maestro Tutor della band) avrà il compito di armonizzare e creare veramente il gruppo composto da singoli allievi musicisti e cantanti ognuno preparato dal proprio maestro di strumento.
Gli incontri delle band sono di 90 minuti ogni 15 giorni per tutto l’anno, mentre nelle lezioni individuali del proprio strumento l’allievo, col proprio maestro, oltre allo svolgimento del corso individuale studierà di volta in volta le partiture specifiche per suonare nella propria band.

 


Per ulteriori informazioni potete anche inviarci una e-mail  (cliccate sull’indirizzo)

infostudiomusicale@email.it
(se preferite mandate una e-mail con numero di telefono e orario che preferite, VI CHIAMEREMO NOI).