CORSO DJ

"Se riesci a vivere la vita dei tuoi sogni riuscirai a vivere i tuoi sogni nella vita" - Anonimo


A Modena la prima scuola per deejay dedicata a quanti vogliano esercitare l’attività per hobby o per professione.

Il corso è rivolto a tutti coloro, ragazzi e ragazze e adulti, che mostrano interesse per la musica e le sue diverse espressioni e a coloro che intendono approfondire la conoscenza degli strumenti, degli stili musicali e delle tecniche di missaggio.

Il corso per DJ è adatto

– a chi vuole intraprendere la carriera professionale nel settore musicale, in pub, discoteche, locali di spettacolo e strutture d’intrattenimento

– ma anche a chi, senza aspirare ad una professione, intende acquisire una profonda conoscenza nel campo della musica moderna, degli elementi storici e musicali per un approccio più maturo nei confronti della musica e per una conoscenza più approfondita del rapporto tra musica, società e cultura moderna.

CORSO BASE di 8 lezioni individuali in due mesi.

CORSI AVANZATI individuali e personalizzati

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso ha come finalità il fare acquisire le basi della tecnica del missaggio di brani musicali, la conoscenza e l’uso delle strumentazioni del dj, tecniche di remix, le normative in materia di diritti d’autore.

Collocazione della professione di Disc Jockey nel tempo dai primi Disc Jockey agli attuali Dee Jay. Ascolto di alcuni brani di musica di vario genere e analisi della metrica, i BPM e variazioni di tono (Pitch shift), tipologia di musica da praticare in base all’evento e al pubblico presente, ordine di esecuzione dei brani in base alla loro tipologia.

Introduzione delle strumentazioni tecniche: il Compact Disc e il CD Player, il Mixer e il suo funzionamento, l’installazione

Esercizi di utilizzo del CD Player in funzione del missaggio, preascolto in cuffia e primi tentativi di messa a tempo con il pitch control.

Esercizi di messa a tempo con il pitch control e master tempo e varie tipologie di passaggi e miscelazioni da un brano all’altro,studio e utilizzo degli effetti (filter/wah, flanger/jet, reverse, zip); utilizzo della funzione loop, beat loop.

Utilizzo di software informatici per DJ

Tecniche di remix

Le normative in materia di diritti d’autore.

AL TERMINE DEL CORSO SARA’ RILASCIATO UN DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE CON IL PUNTEGGIO CONSEGUITO ALLA PROVA FINALE.

Per ulteriori informazioni potete anche inviarci una e-mail  (cliccate sull’indirizzo)

 

 

infostudiomusicale@email.it

 

(se preferite mandate una e-mail con numero di telefono e orario che preferite, VI CHIAMEREMO NOI).

 

MENTRE PER I DEE JAY PIU’ BRAVI e quelli che desiderano realizzare autonomamente le proprie COMPILATION, registrare i propri mixaggi e soprattutto realizzare i propri brani autonomamente, CONSIGLIAMO:

CORSO DI REGISTRAZIONE
CORSO CUBASE (approfondimenti)

 

 

 

VIDEO DA VEDERE !!!!!!!!!!!!

Campionato mondiale DJ

Consolle touch screen DJ

Beat Box incredibile!

DJ PAD e Drum machines per DJ

 

 

I migliori DJ creano musica con svariati tipi di consolle, DJ pad e Drum Machines, la figura del DJ quindi si avvicina sempre più a quella del musicista, non solo operatore che intrattiene e propone musiche di altri, bensì musicista che compone brani e produce musica.

Il DJ Producer quindi non deve solo avere esperienze in materia di utilizzo delle attrezzature e dimostrare di saper scegliere le musiche “giuste”, bensì leggere e scrivere musica e studiare almeno uno strumento, spesso batteria o tastiere.

 

 

Qui di seguito alcuni video interessanti: