Cesare Vincenti

Chitarra

Maestro  di Chitarra Jazz – Funky
Nasce a Galatina (Lecce) il 14 – 08 – 1970, inizia a studiare privatamente musica Classica all’età di 8 anni e da allora non ha più smesso.
Nel 1991 si trasferisce a Modena e si diploma in Chitarra Jazz nel 1993 e segue i corsi di perfezionamento con Garrison Fewell “docente del Berklee College di Boston” nel 1993 – 94 – 95.
Ha collaborato attivamente nell’organizzazione di seminari didattici con artisti internazionali come: Scott Henderson, Mike Stern, Steve Morse, Mick Goodric, Joe Diorio, Frank Gambale, Jennifer Batten, Alain Caron, Ian Paice, Jimy Haslip, Rocco Prestia & Dave Garibaldi, Norma Winston, Carl Verheyen, Nguyén Lé, Joe Zawinul ed altri.
Nel 1995, dopo la partecipazione a Una Voce per San Remo “Categoria Giovani” al teatro Ariston con il gruppo Rag-Tag, inizia la sua carriera solista collaborando in studio e dal vivo con: Daniele DiGregorio, Franco Rossi, Massimo Carrano, Nunzio Rossi, Umberto Rossi, Karl Potter, Leda Battisti, Francesco Camattini, Bob Franceschini, Mel Previte, James Thompson, Jazz Art Orchestra, New Trolls, Fabio Concato.
Dal 1996 inizia la collaborazione che continua ancora oggi con Andrea Ferrari, noto cabarettista e attore Modenese, in vari spettacoli teatrali e in particolare un tributo “Omaggio a Giorgio Gaber”, lavorando anche per le televisioni nazionali “ Canale 5, Italia 1” e per la TV nazionale Svizzera.
Dal 1997 al 2001 collabora con Daniele Bagni “bassista di Piero Pelù” come dimostratore per la Eko Strumenti Musicali presso il Disma Music Show di Rimini e nel 2000 pubblicano il CD “Barny World” disco Rock Fusion originale al quale partecipano Mario Zapparoli alla batteria e Raffaele Chiatto ospite alla chitarra.
Dal 1998 ad oggi è chitarrista stabile della Freedom Family del Reverendo Lee Brown con la quale svolge attività concertistica nel campo Gospel & Soul sia in Italia che in Germania, Spagna, Francia e Svizzera; le collaborazioni con cori Gospel di tutta Europa sono numerose come numerose sono le collaborazioni con grandi solisti Gospel internazionali come: Dennis Lagree, Theresa Burnette, David Whitley, Maurice Wilkes, April Adkins, Pops Wilson, Harriet Lewis e molti altri.
Nel 2007 collabora con Rigo Righetti alla registrazione del suo disco che è una fusione tra Rock e Jazz affiancato al pianoforte da Luciano Bruni, al basso e voce da Rigo Gighetti e alla batteria da Roberto Pellati, rispettivamente bassista e batterista di Luciano Ligabue, e da questo lavoro nato solo per il live nel 2008 uscirà un disco registrato proprio nel mitico studio del Liga.
Nel 2007 inizia la collaborazione con Rudy Marra per un tour promozionale del disco “Sono un genio ma non lo dimostro” che lo vede esibirsi in molti locali e piazze Italiane nonché in molti Acustic Live nelle maggiori Radio Italiane tra le quali Radio Popolare Milano, Radio In Blù Roma e Radio Rai 3.
Attualmente nel 2010 insegna Chitarra Jazz – Funky presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po di Modena e svolge attività Live e in Studio con molti musicisti del panorama Jazz Emiliano tra cui: Michele Vignali, Glauco Zuppiroli , Andrea Burani, Lara Luppi, Adriano Molinari, Sandra Cartolari, Stefano Cappa, Angelo Adamo, Nicoletta Manzini, Stefano Calzolari, Franco Vecchiè Oviz, Davide Fregni, Oscar Abelli, oltre a continuare la produzione di musica propria nel campo Jazz affiancato dal Quartetto “Free Quartet” composto da Luciano Bruni al Pianoforte, Enrico Lazzarini al Contrabbasso e Lucio Caliendo alla Batteria, musicisti che collaborano strettamente anche con Vinicio Capossela e Paolo Conte. Con questa formazione ha registrato due CD auto prodotti “ Free Quartet “ nel 2004 e “ Free Quartet Live in Jazz Club Cantina Bentivoglio ” a Bologna nel 2005 con molti ospiti sopra citati tra cui il grande chitarrista Pasquale Tesoro “in arte Cocò” .