CHITaRRA

E' bello pensare che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra

Suonare una chitarra e’ entusiasmante e coinvolge, a volte pensiamo che la nostra chitarra sia un po’ il nostro terapista.

Alzi la mano chi non ha mai desiderato saper suonare uno strumento, se poi parliamo dello strumento che per antonomasia identifica la musica Pop – Rock allora il cerchio si restringe ancor di più.

La Chitarra è il simbolo dello stare insieme, il simbolo di una musica nata quasi sessant’anni fa e che ancora raccoglie proseliti in tutto il mondo.

Il percorso di studi a indirizzo moderno si presta sia ad esigenze di tipo amatoriale sia a quelle di tipo professionale.

Si studiano le più importanti correnti musicali moderne dal ragtime chitarristico, al blues, al jazz e al rock e alla chitarra di accompagnamento nell’ambito della tradizione della canzone pop Italiana.

 


CORSO “BASE”

1) Conoscenza delle note naturali su tutte le corde in prima posizione. Conoscenza degli accordi maggiori di do re mi sol la, minori di re la, di settima di sol re mi si.

2) Saper realizzare ritmica di accompagnamento con semplici formule alternando basso e accordo. Saper suonare le note naturali sulla prima e sesta corda in tutta la sua estensione.

3) Conoscenza oltre alle note naturali in prima posizione del fa e do diesis e del sib. Conoscenza del sistema del barrè e della costruzione di tutti gli accordi maggiori e minori sul manico, seppur con difficoltà pratica di esecuzione. Saper realizzare arpeggi sia con le dita che con il plettro, inseriti anche in formule di accompagnamento sul quale aggiungere un canto. Conoscere lo sviluppo della scala naturale e cromatica su tutte le corde, una per volta.

4) Conoscenza di tutte le note in prima posizione. Inizio dello studio della seconda posizione (re e la). Buona manualità nell’uso del barrè nelle posizioni più diffuse. Capacità di esecuzione di melodie e ritmiche con la sincope. Esecuzione di brani tratti dalla letteratura antica e moderna sia a plettro che con le dita. Studio dei Power chords. Conoscenza del blues e di ritmiche moderne.

5) Conoscenza delle scale maggiori e minori in prima posizione. Scale maggiori in posizioni mobili con diteggiature senza allargamenti. Scale pentatoniche e improvvisazione con questo materiale. Conoscenza degli accordi maggiori e minori e settima dom col barrè. Brani tratti dalla letteratura moderna e antica.

6) Scale maggiori e minori in posizioni mobili in 5 le diteggiature. Accordi di 7ma delle principali specie su tutto il manico. Note in quinta posizione. Legature, glissato, bendings, vibrato. Saper improvvisare sulle scale minori, maggiori e pentatoniche. Conoscenza di elementi della letteratura per chitarra antica e moderna in alcuni suoi brani. Conoscenza delle principali ritmiche e tecniche della mano destra, classiche e moderne.

 

 


CORSO “PROFESSIONALE”

  1. Lettura sulle scale maggiori nelle prime 5 posizioni. Conoscenza di tutti gli accordi maggiori e minori e settima e nona col barrè. Triadi sui vari set in posiz. stretta e lata. Le forme musicali: il blues ed il suo sviluppo in vari stili, la forma canzone nelle varie strutture. Saper improvvisare sulle strutture studiate. Studio di brani tratti dal repertorio della chitarra classica, arrangiati per il plettro. Arpeggi delle triadi.
  2. Lettura sulle scale maggiori in tutte le posizioni. Triadi sui vari set in tutti i rivolti in posizione stretta e lata. Accordi di 11 e 13 ed accordi alterati. Studio degli standard. Saper improvvisare sulle strutture studiate. Conoscenza delle scale modali derivate dal modo maggiore. Studio di soli di autore, scritti e trascritti. Studio di brani tratti dal repertorio della chitarra classica, arrangiati per il plettro. Arpeggi delle settime.

3) Lettura sulle varie scale entro la VII posizione. Settime sui vari set e loro rivolti in varie disposizioni. Studio di composizioni standard, modali, nei diversi stili del jazz contemporaneo. Saper improvvisare sulle strutture studiate. Conoscenza delle scale modali derivate dalle scale minori. Studio di soli di autore, scritti e trascritti, in relazione alle composizioni studiate. Studio di brani tratti dal repertorio della chitarra classica, arrangiati per il plettro. Arpeggi di tutti gli accordi.

4) Lettura sulle varie scale fino alla XI posizione. Armonia quartale, frammenti ed altri elementi di armonia moderna per chitarra. Armonizzazione per chitarra di melodia e accordi di uno standard o di una composizione originale. Saper improvvisare a prima vista su uno standard. Conoscenza e improvvisazione con le scale modali e delle relazioni scale-accordi. Scrittura di soli sulle strutture degli standard. Formazione di un repertorio.

 

 


Per ulteriori informazioni potete anche inviarci una e-mail  (cliccate sull’indirizzo)

infostudiomusicale@email.it

(se preferite mandate una e-mail con numero di telefono e orario che preferite, VI CHIAMEREMO NOI).