ROSALIA SPANÒ

Docente di Canto

Laurea Magistrale in Canto Lirico conseguita presso il Conservatorio Arrigo Boito” di Parma

 

Cantante Professionista

Svolge regolarmente attività concertistica e in studio di registrazione con repertori che variano dal genere Classico, al Gospel fino ad arrivare al Pop e alla Canzone Italiana.

Vocal Coach di Canto Moderno con una solida formazione di tipo classico e una elevata padronanza della tecnica vocale.

Ha maturato un’eccellente versatilità stilistica tale da permetterle di muoversi in maniera stilisticamente efficace dal classico al moderno, applicando di volta in volta la tecnica vocale adeguata al genere specifico.

Dal percorso di integrazione vocale che ha vissuto in prima persona nasce il metodo di canto “Sing Better Now” da lei sviluppato per apprendere l’Arte del Canto con una tecnica vocale solida ed un approccio musicale efficace.

 

PERCORSO DI STUDIO

Corso per il conseguimento dei 24CFU per lacceso al ruoloa.s. 2019

Università telematica Infap Emilia Romagna Ecp UniPegaso

Canto Lirico e Corso Avanzato di Opera M°Giacomo Prestia(Basso)2018 – 2019

Corso di Canto Moderno e Gospel con La Vocal CoachCheryl Porter2017 – 2018

Canto Classico M°Lucia Rizzi ( Soprano )2009 – 2011

Seminario di Foniatria sulla Voce Artistica Dott.Franco Fussimedico-chirurgo,

specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria 2010 – 2011

Masterclass di Foniatria – La Voce Artistica “Viaggio nella Voce Cantata”Dott. Franco Fussi2017

Corso di Arte Scenica e dizione M°Nazareno Luigi Todarello 2009 – 2011

Corso di lettura dello Spartito e pratica del repertorio vocale M°Claudia Rondelli 2018 – 2019

Corso di lettura dello Spartito e pratica del repertorio vocale M°Claudia Gori 2009 -2011

Corso di lettura dello Spartito e pratica del repertorio vocale M°Claudia Rondelli 2008 -2009

Concert Choir ( Coro Classico per lallestimento di melodrammi e spettacoli teatrali )

M°Rosalia dell’Acqua2007 – 2011

Corso di Pratica e Lettura pianistica M°Barbara Rincicotti 2008 – 2011

Corso di Teoria e Analisi delle forme compositive M°Francesco De Mattia 2011

Corso di Teoria Ritmica e percezione musicale – Ear Training M°Moreno Moro 2009-2011

Corso di Lettura Poetica e drammatica 2010 – Corso di Storia ed estetica musicale 2009-2010

Titolo di studio: Maturità Classica voto 80/100 a.s. 2004/05 Istituto di istruzione Superiore Liceo Classico“M. Allegretti”di Vignola (MO)

 

PRODUZIONI DISCOGRAFICHE 

Nel 2016 cominciano le registrazioni per la produzione dell’Album“Cuore di Padre”,esordio discografico della cantante realizzato in duetto con il cantautore Antonio De Masi. L’album raccoglie dieci brani inediti di genere pop melodico con sfumature soul, di cui Rosalia è interprete e cantautrice.

A maggio dello stesso anno il Duo Antonio e Rosalia inizia a viaggiare con il tour “Cuore di Padre”.

Diversi sono i concerti e gli eventi musicali che la portano a familiarizzare con locali, palchi all’aperto e teatri nel territorio nazionale, ma il repertorio che predilige è quello della musica soul, in particolare il Gospel dal quale trae maggior ispirazione.

Nasce la collaborazione con il discografico Guido Focardi di Morning Star Music – Stella del Mattino Edizioni Musicali, già editore di “Cuore di Padre”e nel 2017, viene pubblicato il suo secondo album in studio“Loderò Te – Praise&Worship”. Si tratta di un disco cover che contiene una selezione di dieci celebri canzonidella musica Gospel Internazionale pubblicate in lingua italiana per laINTEGRITY MUSIC The sound of worshipdi Colorado Springs (USA)

E’ospite dell’emittente televisiva TBNE (Trinity Broadcasting Network Europe) per la quale realizza videoclip musicali, video lyrics, video live di concerti ed eventi.

Tempo di Libertà © 2016 – Tocca la mia anima © 2016 – Cuore di Padre © 2016

Risuscitami / Resussita me © 2017 – Grande sei (You are Great) © 2017 – La Gloria tua © 2018

Genere:Musica Gospel Italiana

Cuore di Padre, © 2016, musica e testi Antonio De Masi, Morning Star Music – Stella del Mattino Edizioni Musicali

Canzoni d’amore al Padre, Vol.7 © 2017 (Loderò Te – Praise &Worship) Morning Star Music-Stella del Mattino Ed Musicali

 

TECNICA VOCALE APPLICATA AL METODO

Una voce, un’anima: Scegli di Dare Voce al Tuo Talento!

Non un percorso predefinito di studio uguale per tutti, ma un’accurata valutazione delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singolo studente per definire un percorso di crescita personalizzato e su misura.

  • Individui subito i tuoi punti deboli
  • Lavori su ciò che ti serve di più
  • Consolidi la tua tecnica vocale
  • Impari a usare la tua voce e a controllarla come vuoi

 

La tua voce è unica, prenditene cura!

Come imparare a prendersi cura del proprio strumento vocale.

  • Studio della Fisiologia dell’apparato fonatorio
  • Igiene vocale per un uso consapevole della voce cantata
  • Impari a conoscere il tuo strumento: la tua voce in estensione e colore!

 

Tecniche di riscaldamento e raffreddamento della voce del cantante

  • Come “Scaldare la voce” prima della performance: Esercitazioni pratiche con vocalizzi condotti su glissati, scale e arpeggi, trilli, etc…
  • Sviluppa il coordinamento degli organi (respiratorio, laringeo e di risonanza) 

coinvolti nell’emissione vocale

  • Impari a trovare facilmente “le posizioni giuste” del risuonatore della voce.
  • Gli esercizi specifici del “raffreddamento” dopo l’esecuzione.

 

La Respirazione costodiaframmatica. Appoggio e Sostegno respiratorio

  • Il diaframma
  • Come gestire l’Appoggio e il Sostegno respiratorio
  • La proiezione del suono
  • Imparai a “usare il fiato” e a “preparare il suono”
  • L’attacco vocale, la tenuta del fiato e il “Legato”
  • Dinamiche di intensità vocale i “colori” e la “messa di voce”

 

I Registri della Voce e i Passaggi di Registro. Sensazioni Vibratorie Soggettive

  • Impari un uso corretto dei registri vocali: “voce di petto” – “voce mista” – “voce di testa”
  • Come gestire il passaggio di registro della voce
  • Sensazioni Vibratorie Soggettive
  • Impara ad “ascoltare la tua voce” attraverso le sensazioni propriocettive rilasciate

dal corpo durante il canto.

  • L’uso del vibratonel canto classico e nel canto moderno

 

Sviluppare l’Ascolto

  • Comprendere l’importanza dell’orecchio.
  • L’allievo imparerà a esercitare durante la performance un ascolto “attivo e vigile” per migliorare l’intonazione e il controllo della voce e accrescere la propria espressività musicale.
  • Come gestire l’acustica del luogo della performance

 

La postura del cantante e la presenza scenica

  • La relazione tra la tecnica vocale e il movimento corporeo durante la performance

 

Alla ricerca del repertorio che più ci rappresenta: Non c’è conquista più grande dell’Imparare a dare ascolto alle proprie emozioni per trasformarle in musica!

  • La scelta del repertorio adatto alla propria tessitura vocale.
  • Imparare ad applicare la tecnica vocale adeguata al genere musicale specifico

( Gospel, Pop, Musica Leggera Italiana, Lirico etc.)

  • L’Interpretazione di un brano durante un “Live” o una sessione Registrazioni in Studio
  • Come valorizzare i contenuti del brano e comprenderne il linguaggio musicale
  • Imparare a creare un’atmosfera di condivisione col pubblico
  • Imparare a dare voce alle proprie emozioni

Cantare meglio si può ed è una scelta!

Con Rosalia Scegli di Dare Voce al tuo Talento!

MARTIN G. SNIDARO

Competenze musicali: Teoria, ritmica e percezione musicale, Armonia, Storia della musica, Pratica e lettura pianistica, Canto, Musica da camera, Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Acustica musicale, Prassi esecutiva e repertorio. Sono state acquisite durante il percorso di studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti – Istituzione AFAM – Triennio Corso Ordinamentale I livello, corsi, seminari e nelle successive attività lavorative in ambito artistico.Vocal coaching: sessioni di canto, voce parlata, voce recitata.
Comunicare con chiarezza, competenza e spontaneità.
Relazionarmi attraverso una comunicazione personale e dinamica.
Ascoltare, accogliere, motivare, condurre gli altri alla scoperta del loro potenziale.
Insegnare ciò che mi hanno trasmesso e quello che ho scoperto, maturato negli anni di formazione, studio, ricerca in continua evoluzione per condurre al meglio gli allievi e che mi portano oggi, a restare in dinamico ascolto con tutto ciò che mi circonda e “con gli occhi dell’esploratore”.

Tecniche di recitazione brillante e drammatica, didattica e pedagogia teatrale: Competenze acquisite durante il percorso di studi presso Scuola Teatro Arsenale e Scuola Internazionale di Teatro, Via C. Correnti 11, Milano – Biennio Corso Professionale e nelle successive attività lavorative in ambito artistico.

Public Speaking: Competenze acquisite in occasione di eventi live di carattere pubblico e privato in veste di presentatore e speak.

Regia e direzione artistica: Competenze acquisite in occasione di spettacoli teatrali, eventi pubblici e privati.

 

TITOLI DI STUDIO e FORMAZIONE

2019
da Marzo 2019 inizia ad insegnare presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po, di Modena.

2016
Seminario con Franca Cristofaro, metodo Feldenkrais sul corpo e la voce a Milano.

2015
Corso annuale di Audiopsicofonologia C. A. V. presso Abbazia di S. Antimo a Siena, con padre Dominique de Formigny (canto gregoriano e vocalità) Margreet Hanneman (metodo Tomatis) e Stefano Conte (Psicocinetica metodo Le Boulch).

2014
Studio, analisi ed approfondimento del repertorio e delle dinamiche interpretative gospel, blues, jazz, con Sandra Cartolari e Gospel Experience Choir.

2008/2012
Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’Monti.
Istituzione AFAM.
Teoria, ritmica e percezione musicale, Armonia, Storia della musica, Pratica e lettura pianistica, Canto, Musica da camera, Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Acustica musicale, Informatica musicale, Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea, Prassi esecutiva e repertorio.
Indirizzo interpretativo / esecutivo, sezione canto, con il M° Mauro Trombetta.
Triennio Alta Formazione Artistica Musicale.
Licenza di Teoria e Solfeggio – Licenza Pianoforte Complementare.
Corso Triennale Ordinamentale di I livello.

2006/2008
Scuola Teatro Arsenale e Scuola Internazionale di Teatro, Via C. Correnti 11, Milano.
Recitazione: brillante e drammatica, Improvvisazione, Voce, Dizione, Fonetica, Movimento e tecniche di consapevolezza ed espressione corporea, Maschere teatrali, Elementi di giocoleria Mimo d’azione, Tecniche d’interpretazione scenica.
Biennio Corso Professionale.

2000
Maturità Artistica, sezione grafica pubblicitaria e fotografia.

1994/2001
Società Filarmonica – Associazione Culturale Musicale “Euritmia”, Piazza Libertà 1, Povoletto (UD).
Studio fisarmonica sistema a piano, con il M° Sebastiano Zorza.