Maestro Alessandro Po

La scuola di Musica e Canto dal 1979

 

Siamo nati nel 1979

40 anni di Insegnamento, studio, esperienza e spettacoli

 

Quando nel 1979 decisi di aprire una mia Scuola di Musica, fui fortunato a trovare una sede in una bella posizione: era qui a Modena in via Vignolese all’angolo con via Bellinzona – via Valdrighi, nel quartiere Sant’Agnese.

Ricordo benissimo i primi allievi.. ricordo l’estate del 1979 passata ad aspettare che qualcuno suonasse alla porta di questa nuovissima Scuola… e fui ben ripagato perchè già dall’anno successivo, nel 1980, gli allievi crescevano e le soddisfazioni anche!

Avere una Scuola tutta mia era sempre stato il mio più grande desiderio..e ora si avverava! Quanti sogni.. che diventavano realtà! Non vi elenco le centinaia di persone, gli allievi, gli Insegnanti..che ho incontrato e di cui di parecchi, serberò per sempre uno splendido ricordo nel cuore!

In quella sede vi rimasi ben 25 anni… un quarto di secolo…

Traslocai poi per 5 anni in piazzale Risorgimento.. per poi trovare quella che ora è di certo la Scuola di Musica e Canto più bella di Modena…(e non solo…) ed è qui che nel 2009 ho festeggiato i 30 anni di attività dello STUDIO MUSICALE Alessandro Po.

L’incontro con una persona che chi frequenta la scuola già conosce, parlo di Roberto… ha fatto sì che l’unione delle nostre forze ..(più sue che mie..) si concretizzassero sino a creare questa splendida struttura, recentemente ampliata il 1° Ottobre 2011, con ben altre 3 Aule per la Musica d’Insieme!

E’ proprio vero che se si crede nel proprio sogno… prima o poi questo si realizza! fidatevi..ve lo dice uno che l’ha provato sulla propria pelle..

Un abbraccio ed un saluto sincero a chi ha avuto la pazienza di leggere questa mia lettera di presentazione della nostra bella Scuola!

 

M. Alessandro Po

40 anni di scuola.

40 anni di soddisfazioni in musica

 

Da sempre l’atmosfera cordiale e collegiale permette agli allievi di crescere in un ambiente artistico con incentivi e gratificazioni continue.

 

 

A tutti voi allievi consiglio

 

1 studiate la teoria musicale, il solfeggio ed esercitate la lettura, potrete con l’esercizio arrivare a suonare spartiti e musica mai ascoltata prima;

2 la lezione individuale dello strumento vi darà la possibilità di crescere musicalmente in modo corretto e senza stress, in modo piacevole: non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse capacità di apprendimento, di certo però raggiungerete tutti i vostri obiettivi;

3 l’esperienza di musica d’insieme ogni 15 giorni con la vostra band di allievi e il vostro maestro tutor vi farà migliorare il tempo, il ritmo e capirete cosa vuole dire essere elementi di un gruppo; questa è la migliore palestra per arrivare sul palcoscenico;

4 coronamento del lavoro svolto nell’anno sarà il concerto di musica e canto “live” a Teatro, proverete l’ebrezza del palcoscenico, il back stage, il senso di appagamento e soddisfazione che può dare la musica di gruppo;

5 allo Studio Musicale ad ogni lezione l’allievo potrà studiare e suonare le musiche e stili preferiti con l’aiuto del proprio maestro, da noi si suona di tutto.