Luana Camatti

Canto / Maestri

LUANA CAMATTI

All’età di 11 anni inizia a studiare pianoforte, flauto traverso, canto corale e lirico con i professori G.Betti, M.Carpegna, L.Capilupi, B.Vignudelli, al CONSERVATORIO MUSICALE “ORAZIO VECCHI” di Modena.

Continua la sua passione per la musica e il canto seguendo lezioni pop, country, jazz, gospel soul e improvvisazione per cantanti con l’insegnante L.Fontana all’Istituto SUONI D’ARTE di Modena. Diventa cantante solista in diversi gruppi musicali della zona continuando la passione per il pianoforte e dal 1996 al 1999 Partecipa a diversi Concorsi canori nazionali: accede alle Semifinali del Festival di CASTROCARO TERME e vince i concorsi Canori RIMINI LIVE FESTIVAL, FESTIVAL DI SAN MARINO e REAL ITALIAN FESTIVAL di SIENA dove conosce Gigi Sabani col quale comincia a collaborare come intrattenitrice musicale durante i suoi spettacoli.

Negli anni dal 2000 al 2003 è Ospite-cantante in spettacoli RAI: DOMENICA IN e SETTE PER UNO. Dal 2002 al 2004 porta in scena il Musical “JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT”, ruolo Narratrice, con la Direzione Artistica di Simone Manfredini (Direttore Musicale dei Musical Les Miserables e The Lion King di Londra). Nel 2003 supera l’audizione per entrare alla BERNSTEIN SCHOOL OF MUSICAL THEATRE di Bologna dove studia tecnica vocale e canto corale con Shawna Farrel (Direttrice) e Nathan Martin; canto jazz con Faye Nepon; vocal sight con Candance Smith; canto lirico con Jennifer Odom; recitazione con Alessandra Frabetti, Francesca Ballico, Loriano della Rocca, Paola Capra; danza moderna, jazz e repertorio coreografico con Marcello Fanni, danza classica con Paola Ottino, Tip-Tap con Franco Panizzut.

Dal 2003 al 2005 porta in scena i musical SWEENY TODD” nel ruolo di Johanna, GRAND HOTEL, CHILDREN OF EDEN” nel ruolo di Yona, NINE” nel ruolo di Claudia e madre di Guido, , I LOVE YOU, YOU’RE PERFECT, NOW CHANGE” nel ruolo di Diane, regia e direzione artistica di Shawna Farrell. Negli anni a venire porterà in scena “A KIND OF MAGIC” rivisitazione del famoso Musical We Will Rock You con le musiche dei Queen, nel ruolo di Killer Queen, “8 ½ IL MUSICAL” tratto dal rinomato film di Fellini con le musiche del musical Nine nel ruolo di Luisa, “I MISERABILI IN CONCERTO” versione concertistica del celebre Musical nel ruolo di Fantine (oltre che Regista e Direttrice musicale).
Dal 2006 in poi è Insegnante di canto moderno, lirico, corale, solista, repertorio Musical, vocal coach, insegnante di recitazione e animazione teatrale presso l’Associazione teatrale Il Gabbiano di Roma, con la quale lavora anche in Istituti Comprensivi Scolastici, Laboratori teatrali per ragazzi e adulti.
Contemporaneamente è Insegnante di Canto Corale e Solista, repertorio Musical presso il Centro Internazionale Danza CID di Parma e presso la StarMusical School di Bologna, Insegnante di Canto moderno, lirico, repertorio Musical, Corale, Insegnante di Recitazione, Insegnante di Danza Moderna e Tip Tap presso la Royal Musical Academy di Modena, Insegnante di Canto moderno, repertorio Musical, Corale, Insegnante di recitazione presso la Moosee.cal School di Modena.
Da Luglio 2017 ad oggi comincia a collaborare come Insegnante di Canto moderno, repertorio Musical, canto Corale anche con la Scuola di Musica di Castelfranco Emilia e da Aprile 2018 come Insegnante di Canto moderno presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po di Modena, continuando a fare serate e spettacoli teatrali.