Luana Camatti

LUANA CAMATTI

All’età di 11 anni inizia a studiare pianoforte, flauto traverso, canto corale e lirico con i professori G.Betti, M.Carpegna, L.Capilupi, B.Vignudelli, al CONSERVATORIO MUSICALE “ORAZIO VECCHI” di Modena.

Continua la sua passione per la musica e il canto seguendo lezioni pop, country, jazz, gospel soul e improvvisazione per cantanti con l’insegnante L.Fontana all’Istituto SUONI D’ARTE di Modena. Diventa cantante solista in diversi gruppi musicali della zona continuando la passione per il pianoforte e dal 1996 al 1999 Partecipa a diversi Concorsi canori nazionali: accede alle Semifinali del Festival di CASTROCARO TERME e vince i concorsi Canori RIMINI LIVE FESTIVAL, FESTIVAL DI SAN MARINO e REAL ITALIAN FESTIVAL di SIENA dove conosce Gigi Sabani col quale comincia a collaborare come intrattenitrice musicale durante i suoi spettacoli.

Negli anni dal 2000 al 2003 è Ospite-cantante in spettacoli RAI: DOMENICA IN e SETTE PER UNO. Dal 2002 al 2004 porta in scena il Musical “JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT”, ruolo Narratrice, con la Direzione Artistica di Simone Manfredini (Direttore Musicale dei Musical Les Miserables e The Lion King di Londra). Nel 2003 supera l’audizione per entrare alla BERNSTEIN SCHOOL OF MUSICAL THEATRE di Bologna dove studia tecnica vocale e canto corale con Shawna Farrel (Direttrice) e Nathan Martin; canto jazz con Faye Nepon; vocal sight con Candance Smith; canto lirico con Jennifer Odom; recitazione con Alessandra Frabetti, Francesca Ballico, Loriano della Rocca, Paola Capra; danza moderna, jazz e repertorio coreografico con Marcello Fanni, danza classica con Paola Ottino, Tip-Tap con Franco Panizzut.

Dal 2003 al 2005 porta in scena i musical SWEENY TODD” nel ruolo di Johanna, GRAND HOTEL, CHILDREN OF EDEN” nel ruolo di Yona, NINE” nel ruolo di Claudia e madre di Guido, , I LOVE YOU, YOU’RE PERFECT, NOW CHANGE” nel ruolo di Diane, regia e direzione artistica di Shawna Farrell. Negli anni a venire porterà in scena “A KIND OF MAGIC” rivisitazione del famoso Musical We Will Rock You con le musiche dei Queen, nel ruolo di Killer Queen, “8 ½ IL MUSICAL” tratto dal rinomato film di Fellini con le musiche del musical Nine nel ruolo di Luisa, “I MISERABILI IN CONCERTO” versione concertistica del celebre Musical nel ruolo di Fantine (oltre che Regista e Direttrice musicale).
Dal 2006 in poi è Insegnante di canto moderno, lirico, corale, solista, repertorio Musical, vocal coach, insegnante di recitazione e animazione teatrale presso l’Associazione teatrale Il Gabbiano di Roma, con la quale lavora anche in Istituti Comprensivi Scolastici, Laboratori teatrali per ragazzi e adulti.
Contemporaneamente è Insegnante di Canto Corale e Solista, repertorio Musical presso il Centro Internazionale Danza CID di Parma e presso la StarMusical School di Bologna, Insegnante di Canto moderno, lirico, repertorio Musical, Corale, Insegnante di Recitazione, Insegnante di Danza Moderna e Tip Tap presso la Royal Musical Academy di Modena, Insegnante di Canto moderno, repertorio Musical, Corale, Insegnante di recitazione presso la Moosee.cal School di Modena.
Da Luglio 2017 ad oggi comincia a collaborare come Insegnante di Canto moderno, repertorio Musical, canto Corale anche con la Scuola di Musica di Castelfranco Emilia e da Aprile 2018 come Insegnante di Canto moderno presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po di Modena, continuando a fare serate e spettacoli teatrali.

Alessandro Paolini

MAESTRO di Pianoforte, Fisarmonica e Trombone, suona anche il Contrabbasso

TITOLI

Diploma di Conservatorio

Laurea in Musica

ESPERIENZE PROFESSIONALI


Didattiche

Esperienza Ventennale come Maestro di Musica:

Pianoforte
Teoria e Solfeggio
Armonia Moderna
Musica d’Insieme
Ear-Training (guida all’ascolto ed analisi di Generi e Stili Musicali)

LIVE

1987/’92   
Piano-Bar, Café-Concerto

1997         
Orchestra Filarmonica, Big-Band, Orchestra di Salsa Cubana

1998         
RAI UNO diretta televisiva da Cannes “TUTTO IN UNA NOTTE” 
con “ARTICOLO 31” – Presentano Raffaella Carrà e Fabio Fazio 
RADIO RAI diretta radiofonica da Roma

1998/’99  
“Jumpin’ Shoes” Orchestra Swing concerti in Italia
 Registrazione CD LIVE

2000/’04  
“Billy Bros’ Jumpin’ Orchestra” concerti in Italia e in Europa     
(Parigi, Cophenagen Jazz Club, Londra “100 Club”, 
Germania, Amsterdam)

2002         
Creazione proprio Quintetto Swing Anni ’50 “Flerés” concerti in Italia

2014

Creazione propria band:

Alessandro Paolini

“3.2 Swing Band”

Attività di Piano-Bar, Café-Concerto


   
ATTITUDINI E PASSIONI

APPASSIONATO DELLO STILE SWING ANNI ’50, DEL DIXIELAND E
DEL PIANISMO RAG-TIME E STRIDE DELLA TRADIZIONE 
FINE ‘800 INIZIO ‘900

SPECIALIZZATO SU QUESTI GENERI MUSICALI ANCHE 
DAL PUNTO DI VISTA DIDATTICO E STORICO-BIOGRAFICO

 

Cecilia Preste

Cecilia Preste (Modena 1999) inizia la sua attività musicale a otto anni, con lo studio del pianoforte con il maestro Stefano Calzolari. Si avvicina al canto negli anni successivi partecipando al coro delle voci bianche del

Teatro Comunale di Modena, con gli insegnanti Melitta Lintner e Paolo Gattolin.

Successivamente porta avanti parallelamente lo studio di canto e pianoforte, rispettivamente con gli insegnanti Marika Pontegavelli e Andrea Cappi presso lo STUDIO MUSICALE, avvicinandosi al mondo del jazz.

Nel 2017 diventa cantante del gruppo funk modenese Track Chase, che ha pubblicato il suo primo EP ‘Trough the ages’ nell’aprile del 2019

A settembre 2018 è stata ammessa al Triennio di Canto Jazz presso il conservatorio Arrigo Boito di Parma, coordinato dal maestro Bonati, con l’insegnante Serena Ferrara.

Negli anni seguenti studia canto con: Gaia Mattiuzzi, Romina Capitani, Laura Avanzolini e partecipa a masterclass di: Han Bennink, Erik Højsgaard e Serena Ferrara.

Ha avuto esperienze orchestrali nel Mefisto Ensemble del conservatorio e, nel 2022, ha partecipato a una residenza a Glasgow con il Jazz European Workshop che si è conclusa con due concerti al jazz festival di Edimburgo.

Ad aprile 2022 consegue il diploma accademico di primo livello in discipline musicali a indirizzo Canto jazz con il relatore Alberto Tacchini.

Contemporaneamente inizia ad insegnare Canto presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po

Nell’estate del 2021 viene ammessa al biennio di canto jazz al conservatorio Arrigo Boito di Parma e comincia ad insegnare canto e pianoforte privatamente.

A novembre 2022 diventa cantante di una nuova funk band di nome My favourite part.

Marco Stoppazzini

Formazione

•Diploma di maturità
•Diploma in Chitarra Moderna, attestati di frequenza ai corsi di Armonia e Ear Training conseguiti presso Accademia Musica Moderna di Modena, seguito da Simone Sitti Boarini,  Stefano Calzolari, Umberto Rossi
•Licenza di Teoria e Solfeggio, conseguita presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli” di Modena
•Studi di Chitarra Classica con il M° V. Saldarelli (presso Istituto “Orazio Vecchi” di Modena) e con il M° M. Colombini (in sede privata)
•Studi di Composizione, Armonia, Orchestrazione con il M° A. Giacometti, il M° G. Indulti e il M° M. Bonechi (presso Istituto “Orazio Vecchi” di Modena)
•Partecipazione a diverse Clinic
Esperienze lavorative in campo musicale
•Chitarrista in diversi gruppi musicali
•Compositore e Arrangiatore (colonne sonore cinematografiche, spot pubblicitari)
•Corista, con partecipazione a diversi Concerti, con il Coro della Cappella Musicale del Duomo di Modena
•Insegnante presso lo Studio Musicale Alessandro Po

Davide Borelli

Davide Borelli nasce nel 1986 a Formigine, in provincia di Modena da una famiglia di musicisti. Fin da piccolo si dilettava a suonare il pianoforte, sotto la guida dei genitori, e successivamente ha imparato a suonare anche la chitarra e la batteria. Si è diplomato in pianoforte dal 2008, al conservatorio “Orazio Vecchi – Tonelli” di Modena, dov’era entrato all’età di 9 anni. Oltre agli studi classici del Conservatorio, ha sempre avuto passione anche per il jazz e il rock. Nel 2003 è entrato come tastierista nel gruppo “Trial By Fire”, una tribute-band del chitarrista Yngwie Malmsteen. Durante quel periodo ha approfondito l’improvvisazione tastieristica applicata al genere neoclassico e rock in generale. Dal 2003 in poi ha sempre fatto parte di varie band rock, come tastierista o come pianista. Nel 2004 si è specializzato in improvvisazione jazz presso il maestro Davide Fregni. Nello stesso anno ha cominciato a insegnare pianoforte, prima privatamente poi in alcune scuole di Modena, iniziando così a fare le prime esperienze come insegnante. Ha partecipato ad alcuni scambi culturali / musicali con i conservatori di Vienna, si è esibito in concerti di pianoforte in vari teatri di Modena e provincia. Nel 2014 si è diplomato in canto, danza e recitazione presso una prestigiosa scuola di Musical di Modena. Attualmente fa parte di un progetto musicale di genere progressive-rock inedito e di un duo acustico piano-voce. Da Settembre 2016 insegna pianoforte presso STUDIO MUSICALE Alessandro Po. Durante gli anni del Conservatorio si è inoltre diplomato in Solfeggio, Storia della Musica, Armonia, Canto Corale.

Michele Marmo

Dopo aver frequentato il corso di violino classico presso il
Conservatorio “Boito” di Parma, si è diplomato al Triennio jazz e al Biennio di violino jazz presso
i Conservatori di Ferrara e Bologna (tra i primi in Italia). Si è specializzato in gipsy jazz e suona con il “Trio Swing Mode”
formato da violino, chitarra e fisarmonica.
Insegna violino da 20 anni, pianoforte da 10 anni e
“Educazione musicale” nelle scuole medie da 4 anni.
E’ uno Youtuber di fama nazionale.
Da 20 anni è guida presso la sala degli strumenti musicali
del museo civico di Modena dove si è esibito anche
durante alcune rassegne musicali!
Dal 2015 tiene seminari di violino jazz e improvvisazione!
Nel 2016 ha tenuto una Masterclass di violino jazz presso il
Conservatorio “Cimarosa” di Avellino dirigendo l’orchestra nel concerto
finale.
E’ stato ospite della trasmissione televisiva : “Detto tra noi”
condotta dalla giornalista Miriam Accardo per essersi distinto nell’attività artistica e didattica.

Melitta Lintner

Melitta Lintner, nata in Ungheria. Ha iniziato gli studi musicali, all’età di cinque anni. A partire dall’età di 12 anni, ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, interpretando parti cantate, recitate e danzate nel Teatro Nazionale di Szeged.
Dopo la maturità classica è stata invitata a cantare in diverse occasioni, cantando repertorio di musica leggera, jazz e gospel.
Ha proseguito gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Tonelli” di Carpi (MO), dove nel 2001 si è diplomata in Flauto traverso con la Prof.ssa Marina Zaniboni. Ha ricevuto la borsa di studio della Fondazione Cassa di Risparmio Carpi S.p.A. per aver conseguito, Dieci con Lode nella Licenza di Solfeggio, inoltre ha ricevuto il Premio Veggia per il risultato ottenuto dell’esame di diploma in Flauto traverso.
Parallelamente al periodo dello studio del flauto, è stata membro del Corpo bandistico città di Carpi ed oltre a svolgere attività concertistica come flautista, ha cantato in occasioni di sfilate di moda nel mantovano e nel bresciano, repertorio di musica leggera.
Successivamente è stata ammessa al corso di Canto Lirico del Conservatorio A. Boito di Parma. Si è diplomata sotto la guida del Prof. Dino Di Domenico nel 2010.
Nel 2006 è stata docente del corso: “La voce nell’infanzia e nell’adolescenza” per l’Associazione Insegnanti di Canto Italiana (AICI) e nel 2010 è docente sul “Metodo Kodály”.
In merito alla sua particolare estensione vocale di ben 4 ottave (soprano coloratura), a Parma ha partecipato ad un progetto di celebrazione del soprano Lucrezia Agujari, straordinaria cantante del ‘700, con 4 ottave di estensione vocale, (“di fronte a cui si meravigliò lo stesso Mozart”).
Ha svolto attività concertistica con programmi che spaziano dalla Musica Sacra all’Opera, dall’Operetta al “Musical” e dalla Musica Leggera alla Musica Napoletana in tutta Italia da Nord a Sud.
Vincitrice del Premio Bettinelli al Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti (Pavia 2010) ed in merito ha avuto occasione di esibirsi in molti Concerti Lirici organizzati dal Festival Ultrapadum (2010-2012).
Nel 2011-2012, ha seguito le lezioni di Mirella Freni come uditrice, presso il CUBEC Accademia di Belcanto di Modena.
Dall’anno 2015 è stata invitata a cantare per molti campioni nei Galà di Pattinaggio Artistico sul ghiaccio nelle località di Pinzolo, Andalo e Cavalese (repertorio misto tra musica leggera, musical, operetta e lirica).
Dal 2004 al 2019 direttrice del Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. In questi 15 anni ha partecipato in palcoscenico con i bambini in numerose opere teatrali, favole musicali, inoltre in altri spettacoli realizzati e scritti appositamente da compositori moderni per i ragazzi del coro.

Rosalia Spanò

Docente di Canto

Laurea Magistrale in Canto Lirico conseguita presso il Conservatorio Arrigo Boito” di Parma

 

Cantante Professionista

Svolge regolarmente attività concertistica e in studio di registrazione con repertori che variano dal genere Classico, al Gospel fino ad arrivare al Pop e alla Canzone Italiana.

Vocal Coach di Canto Moderno con una solida formazione di tipo classico e una elevata padronanza della tecnica vocale.

Ha maturato un’eccellente versatilità stilistica tale da permetterle di muoversi in maniera stilisticamente efficace dal classico al moderno, applicando di volta in volta la tecnica vocale adeguata al genere specifico.

Dal percorso di integrazione vocale che ha vissuto in prima persona nasce il metodo di canto “Sing Better Now” da lei sviluppato per apprendere l’Arte del Canto con una tecnica vocale solida ed un approccio musicale efficace.

 

PERCORSO DI STUDIO

Corso per il conseguimento dei 24CFU per lacceso al ruoloa.s. 2019

Università telematica Infap Emilia Romagna Ecp UniPegaso

Canto Lirico e Corso Avanzato di Opera M°Giacomo Prestia(Basso)2018 – 2019

Corso di Canto Moderno e Gospel con La Vocal CoachCheryl Porter2017 – 2018

Canto Classico M°Lucia Rizzi ( Soprano )2009 – 2011

Seminario di Foniatria sulla Voce Artistica Dott.Franco Fussimedico-chirurgo,

specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria 2010 – 2011

Masterclass di Foniatria – La Voce Artistica “Viaggio nella Voce Cantata”Dott. Franco Fussi2017

Corso di Arte Scenica e dizione M°Nazareno Luigi Todarello 2009 – 2011

Corso di lettura dello Spartito e pratica del repertorio vocale M°Claudia Rondelli 2018 – 2019

Corso di lettura dello Spartito e pratica del repertorio vocale M°Claudia Gori 2009 -2011

Corso di lettura dello Spartito e pratica del repertorio vocale M°Claudia Rondelli 2008 -2009

Concert Choir ( Coro Classico per lallestimento di melodrammi e spettacoli teatrali )

M°Rosalia dell’Acqua2007 – 2011

Corso di Pratica e Lettura pianistica M°Barbara Rincicotti 2008 – 2011

Corso di Teoria e Analisi delle forme compositive M°Francesco De Mattia 2011

Corso di Teoria Ritmica e percezione musicale – Ear Training M°Moreno Moro 2009-2011

Corso di Lettura Poetica e drammatica 2010 – Corso di Storia ed estetica musicale 2009-2010

Titolo di studio: Maturità Classica voto 80/100 a.s. 2004/05 Istituto di istruzione Superiore Liceo Classico“M. Allegretti”di Vignola (MO)

 

PRODUZIONI DISCOGRAFICHE 

Nel 2016 cominciano le registrazioni per la produzione dell’Album“Cuore di Padre”,esordio discografico della cantante realizzato in duetto con il cantautore Antonio De Masi. L’album raccoglie dieci brani inediti di genere pop melodico con sfumature soul, di cui Rosalia è interprete e cantautrice.

A maggio dello stesso anno il Duo Antonio e Rosalia inizia a viaggiare con il tour “Cuore di Padre”.

Diversi sono i concerti e gli eventi musicali che la portano a familiarizzare con locali, palchi all’aperto e teatri nel territorio nazionale, ma il repertorio che predilige è quello della musica soul, in particolare il Gospel dal quale trae maggior ispirazione.

Nasce la collaborazione con il discografico Guido Focardi di Morning Star Music – Stella del Mattino Edizioni Musicali, già editore di “Cuore di Padre”e nel 2017, viene pubblicato il suo secondo album in studio“Loderò Te – Praise&Worship”. Si tratta di un disco cover che contiene una selezione di dieci celebri canzonidella musica Gospel Internazionale pubblicate in lingua italiana per laINTEGRITY MUSIC The sound of worshipdi Colorado Springs (USA)

E’ospite dell’emittente televisiva TBNE (Trinity Broadcasting Network Europe) per la quale realizza videoclip musicali, video lyrics, video live di concerti ed eventi.

Tempo di Libertà © 2016 – Tocca la mia anima © 2016 – Cuore di Padre © 2016

Risuscitami / Resussita me © 2017 – Grande sei (You are Great) © 2017 – La Gloria tua © 2018

Genere:Musica Gospel Italiana

Cuore di Padre, © 2016, musica e testi Antonio De Masi, Morning Star Music – Stella del Mattino Edizioni Musicali

Canzoni d’amore al Padre, Vol.7 © 2017 (Loderò Te – Praise &Worship) Morning Star Music-Stella del Mattino Ed Musicali

 

TECNICA VOCALE APPLICATA AL METODO

Una voce, un’anima: Scegli di Dare Voce al Tuo Talento!

Non un percorso predefinito di studio uguale per tutti, ma un’accurata valutazione delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singolo studente per definire un percorso di crescita personalizzato e su misura.

  • Individui subito i tuoi punti deboli
  • Lavori su ciò che ti serve di più
  • Consolidi la tua tecnica vocale
  • Impari a usare la tua voce e a controllarla come vuoi

 

La tua voce è unica, prenditene cura!

Come imparare a prendersi cura del proprio strumento vocale.

  • Studio della Fisiologia dell’apparato fonatorio
  • Igiene vocale per un uso consapevole della voce cantata
  • Impari a conoscere il tuo strumento: la tua voce in estensione e colore!

 

Tecniche di riscaldamento e raffreddamento della voce del cantante

  • Come “Scaldare la voce” prima della performance: Esercitazioni pratiche con vocalizzi condotti su glissati, scale e arpeggi, trilli, etc…
  • Sviluppa il coordinamento degli organi (respiratorio, laringeo e di risonanza) 

coinvolti nell’emissione vocale

  • Impari a trovare facilmente “le posizioni giuste” del risuonatore della voce.
  • Gli esercizi specifici del “raffreddamento” dopo l’esecuzione.

 

La Respirazione costodiaframmatica. Appoggio e Sostegno respiratorio

  • Il diaframma
  • Come gestire l’Appoggio e il Sostegno respiratorio
  • La proiezione del suono
  • Imparai a “usare il fiato” e a “preparare il suono”
  • L’attacco vocale, la tenuta del fiato e il “Legato”
  • Dinamiche di intensità vocale i “colori” e la “messa di voce”

 

I Registri della Voce e i Passaggi di Registro. Sensazioni Vibratorie Soggettive

  • Impari un uso corretto dei registri vocali: “voce di petto” – “voce mista” – “voce di testa”
  • Come gestire il passaggio di registro della voce
  • Sensazioni Vibratorie Soggettive
  • Impara ad “ascoltare la tua voce” attraverso le sensazioni propriocettive rilasciate

dal corpo durante il canto.

  • L’uso del vibratonel canto classico e nel canto moderno

 

Sviluppare l’Ascolto

  • Comprendere l’importanza dell’orecchio.
  • L’allievo imparerà a esercitare durante la performance un ascolto “attivo e vigile” per migliorare l’intonazione e il controllo della voce e accrescere la propria espressività musicale.
  • Come gestire l’acustica del luogo della performance

 

La postura del cantante e la presenza scenica

  • La relazione tra la tecnica vocale e il movimento corporeo durante la performance

 

Alla ricerca del repertorio che più ci rappresenta: Non c’è conquista più grande dell’Imparare a dare ascolto alle proprie emozioni per trasformarle in musica!

  • La scelta del repertorio adatto alla propria tessitura vocale.
  • Imparare ad applicare la tecnica vocale adeguata al genere musicale specifico

( Gospel, Pop, Musica Leggera Italiana, Lirico etc.)

  • L’Interpretazione di un brano durante un “Live” o una sessione Registrazioni in Studio
  • Come valorizzare i contenuti del brano e comprenderne il linguaggio musicale
  • Imparare a creare un’atmosfera di condivisione col pubblico
  • Imparare a dare voce alle proprie emozioni

Cantare meglio si può ed è una scelta!

Con Rosalia Scegli di Dare Voce al tuo Talento!