Luana Camatti

LUANA CAMATTI

All’età di 11 anni inizia a studiare pianoforte, flauto traverso, canto corale e lirico con i professori G.Betti, M.Carpegna, L.Capilupi, B.Vignudelli, al CONSERVATORIO MUSICALE “ORAZIO VECCHI” di Modena.

Continua la sua passione per la musica e il canto seguendo lezioni pop, country, jazz, gospel soul e improvvisazione per cantanti con l’insegnante L.Fontana all’Istituto SUONI D’ARTE di Modena. Diventa cantante solista in diversi gruppi musicali della zona continuando la passione per il pianoforte e dal 1996 al 1999 Partecipa a diversi Concorsi canori nazionali: accede alle Semifinali del Festival di CASTROCARO TERME e vince i concorsi Canori RIMINI LIVE FESTIVAL, FESTIVAL DI SAN MARINO e REAL ITALIAN FESTIVAL di SIENA dove conosce Gigi Sabani col quale comincia a collaborare come intrattenitrice musicale durante i suoi spettacoli.

Negli anni dal 2000 al 2003 è Ospite-cantante in spettacoli RAI: DOMENICA IN e SETTE PER UNO. Dal 2002 al 2004 porta in scena il Musical “JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT”, ruolo Narratrice, con la Direzione Artistica di Simone Manfredini (Direttore Musicale dei Musical Les Miserables e The Lion King di Londra). Nel 2003 supera l’audizione per entrare alla BERNSTEIN SCHOOL OF MUSICAL THEATRE di Bologna dove studia tecnica vocale e canto corale con Shawna Farrel (Direttrice) e Nathan Martin; canto jazz con Faye Nepon; vocal sight con Candance Smith; canto lirico con Jennifer Odom; recitazione con Alessandra Frabetti, Francesca Ballico, Loriano della Rocca, Paola Capra; danza moderna, jazz e repertorio coreografico con Marcello Fanni, danza classica con Paola Ottino, Tip-Tap con Franco Panizzut.

Dal 2003 al 2005 porta in scena i musical SWEENY TODD” nel ruolo di Johanna, GRAND HOTEL, CHILDREN OF EDEN” nel ruolo di Yona, NINE” nel ruolo di Claudia e madre di Guido, , I LOVE YOU, YOU’RE PERFECT, NOW CHANGE” nel ruolo di Diane, regia e direzione artistica di Shawna Farrell. Negli anni a venire porterà in scena “A KIND OF MAGIC” rivisitazione del famoso Musical We Will Rock You con le musiche dei Queen, nel ruolo di Killer Queen, “8 ½ IL MUSICAL” tratto dal rinomato film di Fellini con le musiche del musical Nine nel ruolo di Luisa, “I MISERABILI IN CONCERTO” versione concertistica del celebre Musical nel ruolo di Fantine (oltre che Regista e Direttrice musicale).
Dal 2006 in poi è Insegnante di canto moderno, lirico, corale, solista, repertorio Musical, vocal coach, insegnante di recitazione e animazione teatrale presso l’Associazione teatrale Il Gabbiano di Roma, con la quale lavora anche in Istituti Comprensivi Scolastici, Laboratori teatrali per ragazzi e adulti.
Contemporaneamente è Insegnante di Canto Corale e Solista, repertorio Musical presso il Centro Internazionale Danza CID di Parma e presso la StarMusical School di Bologna, Insegnante di Canto moderno, lirico, repertorio Musical, Corale, Insegnante di Recitazione, Insegnante di Danza Moderna e Tip Tap presso la Royal Musical Academy di Modena, Insegnante di Canto moderno, repertorio Musical, Corale, Insegnante di recitazione presso la Moosee.cal School di Modena.
Da Luglio 2017 ad oggi comincia a collaborare come Insegnante di Canto moderno, repertorio Musical, canto Corale anche con la Scuola di Musica di Castelfranco Emilia e da Aprile 2018 come Insegnante di Canto moderno presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po di Modena, continuando a fare serate e spettacoli teatrali.

Alessandro Paolini

MAESTRO di Pianoforte, Fisarmonica e Trombone, suona anche il Contrabbasso

TITOLI

Diploma di Conservatorio

Laurea in Musica

ESPERIENZE PROFESSIONALI


Didattiche

Esperienza Ventennale come Maestro di Musica:

Pianoforte
Teoria e Solfeggio
Armonia Moderna
Musica d’Insieme
Ear-Training (guida all’ascolto ed analisi di Generi e Stili Musicali)

LIVE

1987/’92   
Piano-Bar, Café-Concerto

1997         
Orchestra Filarmonica, Big-Band, Orchestra di Salsa Cubana

1998         
RAI UNO diretta televisiva da Cannes “TUTTO IN UNA NOTTE” 
con “ARTICOLO 31” – Presentano Raffaella Carrà e Fabio Fazio 
RADIO RAI diretta radiofonica da Roma

1998/’99  
“Jumpin’ Shoes” Orchestra Swing concerti in Italia
 Registrazione CD LIVE

2000/’04  
“Billy Bros’ Jumpin’ Orchestra” concerti in Italia e in Europa     
(Parigi, Cophenagen Jazz Club, Londra “100 Club”, 
Germania, Amsterdam)

2002         
Creazione proprio Quintetto Swing Anni ’50 “Flerés” concerti in Italia

2014

Creazione propria band:

Alessandro Paolini

“3.2 Swing Band”

Attività di Piano-Bar, Café-Concerto


   
ATTITUDINI E PASSIONI

APPASSIONATO DELLO STILE SWING ANNI ’50, DEL DIXIELAND E
DEL PIANISMO RAG-TIME E STRIDE DELLA TRADIZIONE 
FINE ‘800 INIZIO ‘900

SPECIALIZZATO SU QUESTI GENERI MUSICALI ANCHE 
DAL PUNTO DI VISTA DIDATTICO E STORICO-BIOGRAFICO

 

Cecilia Preste

Cecilia Preste (Modena 1999) inizia la sua attività musicale a otto anni, con lo studio del pianoforte con il maestro Stefano Calzolari. Si avvicina al canto negli anni successivi partecipando al coro delle voci bianche del

Teatro Comunale di Modena, con gli insegnanti Melitta Lintner e Paolo Gattolin.

Successivamente porta avanti parallelamente lo studio di canto e pianoforte, rispettivamente con gli insegnanti Marika Pontegavelli e Andrea Cappi presso lo STUDIO MUSICALE, avvicinandosi al mondo del jazz.

Nel 2017 diventa cantante del gruppo funk modenese Track Chase, che ha pubblicato il suo primo EP ‘Trough the ages’ nell’aprile del 2019

A settembre 2018 è stata ammessa al Triennio di Canto Jazz presso il conservatorio Arrigo Boito di Parma, coordinato dal maestro Bonati, con l’insegnante Serena Ferrara.

Negli anni seguenti studia canto con: Gaia Mattiuzzi, Romina Capitani, Laura Avanzolini e partecipa a masterclass di: Han Bennink, Erik Højsgaard e Serena Ferrara.

Ha avuto esperienze orchestrali nel Mefisto Ensemble del conservatorio e, nel 2022, ha partecipato a una residenza a Glasgow con il Jazz European Workshop che si è conclusa con due concerti al jazz festival di Edimburgo.

Ad aprile 2022 consegue il diploma accademico di primo livello in discipline musicali a indirizzo Canto jazz con il relatore Alberto Tacchini.

Contemporaneamente inizia ad insegnare Canto presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po

Nell’estate del 2021 viene ammessa al biennio di canto jazz al conservatorio Arrigo Boito di Parma e comincia ad insegnare canto e pianoforte privatamente.

A novembre 2022 diventa cantante di una nuova funk band di nome My favourite part.

Marco Stoppazzini

Formazione

•Diploma di maturità
•Diploma in Chitarra Moderna, attestati di frequenza ai corsi di Armonia e Ear Training conseguiti presso Accademia Musica Moderna di Modena, seguito da Simone Sitti Boarini,  Stefano Calzolari, Umberto Rossi
•Licenza di Teoria e Solfeggio, conseguita presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli” di Modena
•Studi di Chitarra Classica con il M° V. Saldarelli (presso Istituto “Orazio Vecchi” di Modena) e con il M° M. Colombini (in sede privata)
•Studi di Composizione, Armonia, Orchestrazione con il M° A. Giacometti, il M° G. Indulti e il M° M. Bonechi (presso Istituto “Orazio Vecchi” di Modena)
•Partecipazione a diverse Clinic
Esperienze lavorative in campo musicale
•Chitarrista in diversi gruppi musicali
•Compositore e Arrangiatore (colonne sonore cinematografiche, spot pubblicitari)
•Corista, con partecipazione a diversi Concerti, con il Coro della Cappella Musicale del Duomo di Modena
•Insegnante presso lo Studio Musicale Alessandro Po