Michele Marmo

Dopo aver frequentato il corso di violino classico presso il
Conservatorio “Boito” di Parma, si è diplomato al Triennio jazz e al Biennio di violino jazz presso
i Conservatori di Ferrara e Bologna (tra i primi in Italia). Si è specializzato in gipsy jazz e suona con il “Trio Swing Mode”
formato da violino, chitarra e fisarmonica.
Insegna violino da 20 anni, pianoforte da 10 anni e
“Educazione musicale” nelle scuole medie da 4 anni.
E’ uno Youtuber di fama nazionale.
Da 20 anni è guida presso la sala degli strumenti musicali
del museo civico di Modena dove si è esibito anche
durante alcune rassegne musicali!
Dal 2015 tiene seminari di violino jazz e improvvisazione!
Nel 2016 ha tenuto una Masterclass di violino jazz presso il
Conservatorio “Cimarosa” di Avellino dirigendo l’orchestra nel concerto
finale.
E’ stato ospite della trasmissione televisiva : “Detto tra noi”
condotta dalla giornalista Miriam Accardo per essersi distinto nell’attività artistica e didattica.

Melitta Lintner

Melitta Lintner, nata in Ungheria. Ha iniziato gli studi musicali, all’età di cinque anni. A partire dall’età di 12 anni, ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, interpretando parti cantate, recitate e danzate nel Teatro Nazionale di Szeged.
Dopo la maturità classica è stata invitata a cantare in diverse occasioni, cantando repertorio di musica leggera, jazz e gospel.
Ha proseguito gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Tonelli” di Carpi (MO), dove nel 2001 si è diplomata in Flauto traverso con la Prof.ssa Marina Zaniboni. Ha ricevuto la borsa di studio della Fondazione Cassa di Risparmio Carpi S.p.A. per aver conseguito, Dieci con Lode nella Licenza di Solfeggio, inoltre ha ricevuto il Premio Veggia per il risultato ottenuto dell’esame di diploma in Flauto traverso.
Parallelamente al periodo dello studio del flauto, è stata membro del Corpo bandistico città di Carpi ed oltre a svolgere attività concertistica come flautista, ha cantato in occasioni di sfilate di moda nel mantovano e nel bresciano, repertorio di musica leggera.
Successivamente è stata ammessa al corso di Canto Lirico del Conservatorio A. Boito di Parma. Si è diplomata sotto la guida del Prof. Dino Di Domenico nel 2010.
Nel 2006 è stata docente del corso: “La voce nell’infanzia e nell’adolescenza” per l’Associazione Insegnanti di Canto Italiana (AICI) e nel 2010 è docente sul “Metodo Kodály”.
In merito alla sua particolare estensione vocale di ben 4 ottave (soprano coloratura), a Parma ha partecipato ad un progetto di celebrazione del soprano Lucrezia Agujari, straordinaria cantante del ‘700, con 4 ottave di estensione vocale, (“di fronte a cui si meravigliò lo stesso Mozart”).
Ha svolto attività concertistica con programmi che spaziano dalla Musica Sacra all’Opera, dall’Operetta al “Musical” e dalla Musica Leggera alla Musica Napoletana in tutta Italia da Nord a Sud.
Vincitrice del Premio Bettinelli al Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti (Pavia 2010) ed in merito ha avuto occasione di esibirsi in molti Concerti Lirici organizzati dal Festival Ultrapadum (2010-2012).
Nel 2011-2012, ha seguito le lezioni di Mirella Freni come uditrice, presso il CUBEC Accademia di Belcanto di Modena.
Dall’anno 2015 è stata invitata a cantare per molti campioni nei Galà di Pattinaggio Artistico sul ghiaccio nelle località di Pinzolo, Andalo e Cavalese (repertorio misto tra musica leggera, musical, operetta e lirica).
Dal 2004 al 2019 direttrice del Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. In questi 15 anni ha partecipato in palcoscenico con i bambini in numerose opere teatrali, favole musicali, inoltre in altri spettacoli realizzati e scritti appositamente da compositori moderni per i ragazzi del coro.

Rosalia Spanò

Docente di Canto

Laurea Magistrale in Canto Lirico conseguita presso il Conservatorio Arrigo Boito” di Parma

 

Cantante Professionista

Svolge regolarmente attività concertistica e in studio di registrazione con repertori che variano dal genere Classico, al Gospel fino ad arrivare al Pop e alla Canzone Italiana.

Vocal Coach di Canto Moderno con una solida formazione di tipo classico e una elevata padronanza della tecnica vocale.

Ha maturato un’eccellente versatilità stilistica tale da permetterle di muoversi in maniera stilisticamente efficace dal classico al moderno, applicando di volta in volta la tecnica vocale adeguata al genere specifico.

Dal percorso di integrazione vocale che ha vissuto in prima persona nasce il metodo di canto “Sing Better Now” da lei sviluppato per apprendere l’Arte del Canto con una tecnica vocale solida ed un approccio musicale efficace.

 

PERCORSO DI STUDIO

Corso per il conseguimento dei 24CFU per lacceso al ruoloa.s. 2019

Università telematica Infap Emilia Romagna Ecp UniPegaso

Canto Lirico e Corso Avanzato di Opera M°Giacomo Prestia(Basso)2018 – 2019

Corso di Canto Moderno e Gospel con La Vocal CoachCheryl Porter2017 – 2018

Canto Classico M°Lucia Rizzi ( Soprano )2009 – 2011

Seminario di Foniatria sulla Voce Artistica Dott.Franco Fussimedico-chirurgo,

specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria 2010 – 2011

Masterclass di Foniatria – La Voce Artistica “Viaggio nella Voce Cantata”Dott. Franco Fussi2017

Corso di Arte Scenica e dizione M°Nazareno Luigi Todarello 2009 – 2011

Corso di lettura dello Spartito e pratica del repertorio vocale M°Claudia Rondelli 2018 – 2019

Corso di lettura dello Spartito e pratica del repertorio vocale M°Claudia Gori 2009 -2011

Corso di lettura dello Spartito e pratica del repertorio vocale M°Claudia Rondelli 2008 -2009

Concert Choir ( Coro Classico per lallestimento di melodrammi e spettacoli teatrali )

M°Rosalia dell’Acqua2007 – 2011

Corso di Pratica e Lettura pianistica M°Barbara Rincicotti 2008 – 2011

Corso di Teoria e Analisi delle forme compositive M°Francesco De Mattia 2011

Corso di Teoria Ritmica e percezione musicale – Ear Training M°Moreno Moro 2009-2011

Corso di Lettura Poetica e drammatica 2010 – Corso di Storia ed estetica musicale 2009-2010

Titolo di studio: Maturità Classica voto 80/100 a.s. 2004/05 Istituto di istruzione Superiore Liceo Classico“M. Allegretti”di Vignola (MO)

 

PRODUZIONI DISCOGRAFICHE 

Nel 2016 cominciano le registrazioni per la produzione dell’Album“Cuore di Padre”,esordio discografico della cantante realizzato in duetto con il cantautore Antonio De Masi. L’album raccoglie dieci brani inediti di genere pop melodico con sfumature soul, di cui Rosalia è interprete e cantautrice.

A maggio dello stesso anno il Duo Antonio e Rosalia inizia a viaggiare con il tour “Cuore di Padre”.

Diversi sono i concerti e gli eventi musicali che la portano a familiarizzare con locali, palchi all’aperto e teatri nel territorio nazionale, ma il repertorio che predilige è quello della musica soul, in particolare il Gospel dal quale trae maggior ispirazione.

Nasce la collaborazione con il discografico Guido Focardi di Morning Star Music – Stella del Mattino Edizioni Musicali, già editore di “Cuore di Padre”e nel 2017, viene pubblicato il suo secondo album in studio“Loderò Te – Praise&Worship”. Si tratta di un disco cover che contiene una selezione di dieci celebri canzonidella musica Gospel Internazionale pubblicate in lingua italiana per laINTEGRITY MUSIC The sound of worshipdi Colorado Springs (USA)

E’ospite dell’emittente televisiva TBNE (Trinity Broadcasting Network Europe) per la quale realizza videoclip musicali, video lyrics, video live di concerti ed eventi.

Tempo di Libertà © 2016 – Tocca la mia anima © 2016 – Cuore di Padre © 2016

Risuscitami / Resussita me © 2017 – Grande sei (You are Great) © 2017 – La Gloria tua © 2018

Genere:Musica Gospel Italiana

Cuore di Padre, © 2016, musica e testi Antonio De Masi, Morning Star Music – Stella del Mattino Edizioni Musicali

Canzoni d’amore al Padre, Vol.7 © 2017 (Loderò Te – Praise &Worship) Morning Star Music-Stella del Mattino Ed Musicali

 

TECNICA VOCALE APPLICATA AL METODO

Una voce, un’anima: Scegli di Dare Voce al Tuo Talento!

Non un percorso predefinito di studio uguale per tutti, ma un’accurata valutazione delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singolo studente per definire un percorso di crescita personalizzato e su misura.

  • Individui subito i tuoi punti deboli
  • Lavori su ciò che ti serve di più
  • Consolidi la tua tecnica vocale
  • Impari a usare la tua voce e a controllarla come vuoi

 

La tua voce è unica, prenditene cura!

Come imparare a prendersi cura del proprio strumento vocale.

  • Studio della Fisiologia dell’apparato fonatorio
  • Igiene vocale per un uso consapevole della voce cantata
  • Impari a conoscere il tuo strumento: la tua voce in estensione e colore!

 

Tecniche di riscaldamento e raffreddamento della voce del cantante

  • Come “Scaldare la voce” prima della performance: Esercitazioni pratiche con vocalizzi condotti su glissati, scale e arpeggi, trilli, etc…
  • Sviluppa il coordinamento degli organi (respiratorio, laringeo e di risonanza) 

coinvolti nell’emissione vocale

  • Impari a trovare facilmente “le posizioni giuste” del risuonatore della voce.
  • Gli esercizi specifici del “raffreddamento” dopo l’esecuzione.

 

La Respirazione costodiaframmatica. Appoggio e Sostegno respiratorio

  • Il diaframma
  • Come gestire l’Appoggio e il Sostegno respiratorio
  • La proiezione del suono
  • Imparai a “usare il fiato” e a “preparare il suono”
  • L’attacco vocale, la tenuta del fiato e il “Legato”
  • Dinamiche di intensità vocale i “colori” e la “messa di voce”

 

I Registri della Voce e i Passaggi di Registro. Sensazioni Vibratorie Soggettive

  • Impari un uso corretto dei registri vocali: “voce di petto” – “voce mista” – “voce di testa”
  • Come gestire il passaggio di registro della voce
  • Sensazioni Vibratorie Soggettive
  • Impara ad “ascoltare la tua voce” attraverso le sensazioni propriocettive rilasciate

dal corpo durante il canto.

  • L’uso del vibratonel canto classico e nel canto moderno

 

Sviluppare l’Ascolto

  • Comprendere l’importanza dell’orecchio.
  • L’allievo imparerà a esercitare durante la performance un ascolto “attivo e vigile” per migliorare l’intonazione e il controllo della voce e accrescere la propria espressività musicale.
  • Come gestire l’acustica del luogo della performance

 

La postura del cantante e la presenza scenica

  • La relazione tra la tecnica vocale e il movimento corporeo durante la performance

 

Alla ricerca del repertorio che più ci rappresenta: Non c’è conquista più grande dell’Imparare a dare ascolto alle proprie emozioni per trasformarle in musica!

  • La scelta del repertorio adatto alla propria tessitura vocale.
  • Imparare ad applicare la tecnica vocale adeguata al genere musicale specifico

( Gospel, Pop, Musica Leggera Italiana, Lirico etc.)

  • L’Interpretazione di un brano durante un “Live” o una sessione Registrazioni in Studio
  • Come valorizzare i contenuti del brano e comprenderne il linguaggio musicale
  • Imparare a creare un’atmosfera di condivisione col pubblico
  • Imparare a dare voce alle proprie emozioni

Cantare meglio si può ed è una scelta!

Con Rosalia Scegli di Dare Voce al tuo Talento!

Enrico Sambri

Maestro di Basso elettrico

Data di nascita 17-02-1982
E’ specializzato in insegnamento di materia musicale a vari livelli:
di approccio all’arte;
avviamento alla chitarra;
corso avanzato di basso elettrico.

Il suo percorso formativo:

Corso di laurea in musica jazz, Laurea in Dams – musica,

Diploma di Liceo Scientifico, presso Conservatorio “Venezze” di Rovigo,

Università degli Studi di Bologna,

Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara.

Oltre ai riconoscimenti ufficiali,

si aggiungono cicli di lezioni svolte in ambito privato con i seguenti musicisti:
•Davide Romani – bassista dei Change e Vasco Rossi; arrangiatore e
produttore di vari artisti tra cui Janet Jackson;
•Pier Mingotti – bassista di Guccini e Deodato;
•Adriano Brunelli – bassista jazz e arrangiatore;
•Bruno Corticelli – bassista gruppo ferrarese “The Bluesman

E’ esperto in teoria musicale, tecnica strumentale, didattica musicale, storia della musica.
Svolgere corsi di basso elettrico allo Studio Musicale di Modena.
Tra le attività complementari, vi è l’organizzazione di eventi musicali nell’ambito di manifestazioni, concerti e spettacoli.
Avendo numerosi contatti con persone dell’ambiente artistico musicale italiano, si assume spesso la responsabilità di coordinamento in varie sedi, quali le prove di concerti e l’organizzazione degli eventi stessi.
In possesso di un’ottima tecnica strumentale nell’ambito del basso elettrico.
Padrone delle principali tecniche esecutive: fingerstyle, slap e plettro.
Particolarmente esperto nell’ esecuzione dei repertori moderni, spaziando dalla musica pop, rock al funky, soul, fino ad arrivare al blues e jazz.

Ottima conoscenza della teoria musicale e dell’armonia tonale.

Conoscenza della storia della musica europea e afro-americana, frutto della laurea conseguita al DAMS di Bologna.
Ottima esperienza come musicista live: esibizioni in decine di eventi pubblici e in locali privati della provincia di Ferrara e regione.

Eleonora Lombardo

Eleonora Lombardo nasce a Foligno nel 1989, dove si diploma presso il Liceo Classico Linguistico dopodiché viene ammessa alla Bernstein School Of Musical Theater di Bologna, che conclude nel 2011. Dal 2011 ad oggi lavora com la compagnia Fanta Teatro di Bologna come performer.
Dal 2012 al 2013 è nell’ensemble di Biancaneve il musical (Enrico Botta live) ed è cover Biancaneve.
Dal 2013 al 2014 recita e canta accanto a Riccardo Fogli in Ladies la commedia musicale (AMV). Dal 2015 inizia una collaborazione con Hera SPA per il progetto Sognambolesco: recita in uno spettacolo che gira tutte le scuole del suolo emiliano sul tema dell’educazione ambientale.
Dal 2016 al 2017 è protagonista in Artemisia il musical (MondoMusica).
Dal 2012 Eleonora oltre ad essere performer insegna in diverse strutture: dal 2012 insegna canto e recitazione presso l’accademia del musical (Bologna) e presso la scuola di musica, arte e spettacolo G.Torelli (Sasso Marconi); tiene laboratori in qualità di educatrice per conto dell’associazione forme sonore di Sabrina Simoni (direttrice del piccolo coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna).
dal 2017 inizia a lavorare per l’associazione Musicaper che si occupa della diffusione della pratica musicale nelle scuole. Eleonora continua a studiare presso la Voice Music System (di Loretta Martinez, Milano) tecnica vocale, didattica corale, anatomia, fisica acustica, stile, ear training con importanti musicisti come Gianluca Sambataro e Andrea Leprotti.
Consegue nel 2016 ‘grade 5’ in pop Theory presso la University of west London; a breve si laureerà presso la medesima università londinese in Singing Teaching.

Maria Robaey

Ha iniziato lo studio del violino privatamente all’età di otto anni, iscrivendosi in
seguito all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi” di Modena, dove ha studiato con i Maestri Paola Besutti, Ivan Rabaglia, Pietro Scalvini; presso lo stesso istituto si è diplomata nel 2008.
Attualmente studia privatamente con il Maestro Riccardo Bonaccini. Ha frequentato Master Class tenute dai Maestri Chiara Banchini, Francesco Manara, Alessandro Ferrari.
Ha fatto parte dell’Orchestra della Fondazione “Zamparo” tra il 2007 e il 2008, con la quale ha partecipato alla prima esecuzione in epoca contemporanea dell’operetta “La finta schiava” dello Spagnoletto al Teatro San Carlo di Modena e al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima.
Dal 2009 al 2012 ha suonato nell’orchestra dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e nelle orchestre giovanili “Marija Judina” dell’associazione “Euphonia” di Modena e “Adrian Ensemble” di Reggio Emilia, con le quali ha eseguito repertorio cameristico e sinfonico, accompagnando solisti quali Piermario Murelli e Fabrizio Meloni.
Nel 2012 e 2013 ha fatto parte dell’“Orchestra giovanile Uto Ughi per Roma” in occasione dell’omonimo Festival con la partecipazione solistica dello stesso Maestro Ughi, nel 2014 – 2015 dell’Orchestra regionale della Calabria “Paolo Serrao”.
Nel 2015 ha conseguito l’idoneità come aggiunta presso “Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza e “Colibrì Ensemble” di Pescara. Da dicembre 2015 collabora con l’orchestra “Senzaspine” di Bologna.
Ha insegnato presso diverse scuole, tra cui la Scuola Media “Spallanzani” di Casalgrande (RE) – corsi di violino e viola per il progetto orchestra – , l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena, la scuola di musica “Fra le quinte” di Cento (FE) e l’istituto comprensivo “G. Pascoli” di Cento (FE).

Cesare Vincenti

Maestro  di Chitarra Jazz – Funky
Nasce a Galatina (Lecce) il 14 – 08 – 1970, inizia a studiare privatamente musica Classica all’età di 8 anni e da allora non ha più smesso.
Nel 1991 si trasferisce a Modena e si diploma in Chitarra Jazz nel 1993 e segue i corsi di perfezionamento con Garrison Fewell “docente del Berklee College di Boston” nel 1993 – 94 – 95.
Ha collaborato attivamente nell’organizzazione di seminari didattici con artisti internazionali come: Scott Henderson, Mike Stern, Steve Morse, Mick Goodric, Joe Diorio, Frank Gambale, Jennifer Batten, Alain Caron, Ian Paice, Jimy Haslip, Rocco Prestia & Dave Garibaldi, Norma Winston, Carl Verheyen, Nguyén Lé, Joe Zawinul ed altri.
Nel 1995, dopo la partecipazione a Una Voce per San Remo “Categoria Giovani” al teatro Ariston con il gruppo Rag-Tag, inizia la sua carriera solista collaborando in studio e dal vivo con: Daniele DiGregorio, Franco Rossi, Massimo Carrano, Nunzio Rossi, Umberto Rossi, Karl Potter, Leda Battisti, Francesco Camattini, Bob Franceschini, Mel Previte, James Thompson, Jazz Art Orchestra, New Trolls, Fabio Concato.
Dal 1996 inizia la collaborazione che continua ancora oggi con Andrea Ferrari, noto cabarettista e attore Modenese, in vari spettacoli teatrali e in particolare un tributo “Omaggio a Giorgio Gaber”, lavorando anche per le televisioni nazionali “ Canale 5, Italia 1” e per la TV nazionale Svizzera.
Dal 1997 al 2001 collabora con Daniele Bagni “bassista di Piero Pelù” come dimostratore per la Eko Strumenti Musicali presso il Disma Music Show di Rimini e nel 2000 pubblicano il CD “Barny World” disco Rock Fusion originale al quale partecipano Mario Zapparoli alla batteria e Raffaele Chiatto ospite alla chitarra.
Dal 1998 ad oggi è chitarrista stabile della Freedom Family del Reverendo Lee Brown con la quale svolge attività concertistica nel campo Gospel & Soul sia in Italia che in Germania, Spagna, Francia e Svizzera; le collaborazioni con cori Gospel di tutta Europa sono numerose come numerose sono le collaborazioni con grandi solisti Gospel internazionali come: Dennis Lagree, Theresa Burnette, David Whitley, Maurice Wilkes, April Adkins, Pops Wilson, Harriet Lewis e molti altri.
Nel 2007 collabora con Rigo Righetti alla registrazione del suo disco che è una fusione tra Rock e Jazz affiancato al pianoforte da Luciano Bruni, al basso e voce da Rigo Gighetti e alla batteria da Roberto Pellati, rispettivamente bassista e batterista di Luciano Ligabue, e da questo lavoro nato solo per il live nel 2008 uscirà un disco registrato proprio nel mitico studio del Liga.
Nel 2007 inizia la collaborazione con Rudy Marra per un tour promozionale del disco “Sono un genio ma non lo dimostro” che lo vede esibirsi in molti locali e piazze Italiane nonché in molti Acustic Live nelle maggiori Radio Italiane tra le quali Radio Popolare Milano, Radio In Blù Roma e Radio Rai 3.
Attualmente nel 2010 insegna Chitarra Jazz – Funky presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po di Modena e svolge attività Live e in Studio con molti musicisti del panorama Jazz Emiliano tra cui: Michele Vignali, Glauco Zuppiroli , Andrea Burani, Lara Luppi, Adriano Molinari, Sandra Cartolari, Stefano Cappa, Angelo Adamo, Nicoletta Manzini, Stefano Calzolari, Franco Vecchiè Oviz, Davide Fregni, Oscar Abelli, oltre a continuare la produzione di musica propria nel campo Jazz affiancato dal Quartetto “Free Quartet” composto da Luciano Bruni al Pianoforte, Enrico Lazzarini al Contrabbasso e Lucio Caliendo alla Batteria, musicisti che collaborano strettamente anche con Vinicio Capossela e Paolo Conte. Con questa formazione ha registrato due CD auto prodotti “ Free Quartet “ nel 2004 e “ Free Quartet Live in Jazz Club Cantina Bentivoglio ” a Bologna nel 2005 con molti ospiti sopra citati tra cui il grande chitarrista Pasquale Tesoro “in arte Cocò” .

Gabriele Gozzi

Scopre il canto nel 2001, affiancando studi di Pianoforte, Teoria e Solfeggio, con il Maestro Stefano Dell’Amico.
Nel 2006 si trasferisce a Los Angeles, per frequentare il VIT presso il famoso MUSICIANS INSTITUTE , dove si diploma col massimo dei voti l’anno seguente, venendo premiato con l”Outstanding Vocal Student Award 2007”.
Comincia l’insegnamento, presso le accademie MMI nel 2007,dove attualmente insegna nelle sedi di Parma, Reggio E. , Sarzana.

Studia canto moderno con Alessandro Del Vecchio dal 2009 al 2014.
Ha svolto e tutt’ora svolge un’intensa attività live come frontman di varie rock bands tra cui MARKONEE, RHYME e VITRIOL, tenendo concerti e tour in Europa e Stati Uniti.
Ha al suo attivo, 5 dischi in studio più svariate collaborazioni con diverse metal rock bands italiane.
Dal 2016 diventa insegnante presso la Accademia AFM di Bologna e a Novembre 2016 anche presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po di Modena.
Viene inserito nell’albo ufficiale degli insegnanti di canto “VOICE to TEACH” sotto la guida di Eleonora Bruni ed Erika Biavati nel Settembre 2016.

Diego Lancellotti

Diego Lancellotti inizia la sua formazione musicale presso il Centro studi di Batteria Moderna di Modena sotto la guida dei Maestri Emilio Veneziano ed Andrea Burani.
Istituzionalizza il percorso di studi con il Diploma Triennale di Batteria Jazz (Indirizzo Popular Music) presso il conservatorio di Parma sotto la guida dei Maestri Lele Melotti e Giuseppe Sereno.
Presso il medesimo conservatorio consegue anche, sotto la guida del Maestro Maurizio dei Lazzaretti, il Diploma di Specializzazione Biennale in Batteria Pop/Rock.

ATTIVITA’
Collabora con svariate formazioni che spaziano dal jazz al rock, dal funk al soul, per terminare al pop.
Ha maturato svariate esperienze live: dalle formazioni più essenziali (trio, quartetto) alla big band, sino a giungere all’orchestra Sinfonica.
Ha avuto il piacere e l’onore di accompagnare vari musicisti ed artisti di rilevanza nazionale nell’ambito Pop/Rock.
Collabora stabilmente con alcune etichette per la realizzazione di album in studio.
Da Ottobre 2022 inizia ad insegnare presso lo STUDIO MUSICALE Alessandro Po.